12 ottobre 2015 – Convegno: DIPENDENZE TRA PASSATO E FUTURO: LE BUONE PRASSI
Settembre 16, 20156-7 Novembre 2015: La ricetta comunitaria per una nuova economia sociale
Ottobre 29, 2015Lecce, 9 ottobre 2015
Ill.mo Dirigente Scolastico
Oggetto: Proposta attività formative a.s. 2015/2016
INCONTRI E PERCORSI DI ORIENTAMENTO E CRESCITA PERSONALE PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO E LA PROMOZIONE DEL BENESSERE GLOBALE DELLA PERSONA
La Comunità Emmanuel, che compie quest’anno 35 anni, mantenendo vivo lo spirito delle origini, del mettere “vita con vita”, continua a guardare alla società, all’uomo, alla famiglia, alla scuola, alla cultura, ai processi di globalizzazione, alle varie povertà, al bisogno di lavoro e di umanizzazione dell’uomo e delle relazioni tra gli uomini.
Come per gli scorsi anni, sottoponiamo, pertanto, alla Sua attenzione la nostra offerta formativa i cui percorsi sono frutto dell’esperienza maturata e di lavoro sul territorio, di confronto e di ricerca esterna e nei nostri ambiti di intervento (minori e famiglie, salute mentale e disabilità, dipendenze da alcool-droga-gioco, ecc, migranti, povertà, cooperazione e lavoro, solidarietà e spiritualità), di attenzione al cambiamento e di desiderio di un mondo che voglia e sappia trovare, insieme, le vie per far vivere.
L’attuale contesto socio-culturale ci richiede sempre più di scommettere sull’impegno educativo, a partire dalla primissima infanzia, per favorire un equilibrato sviluppo dell’identità individuale e relazionale, finalizzato alla prevenzione del disagio adolescenziale e al raggiungimento consapevole dei riferimenti essenziali per la formazione completa dell’IO e del NOI, che si vanno purtroppo perdendo, per lasciare sempre più spazio a identità fluide.
La presente offerta formativa, destinata agli alunni della Sua scuola, prevede sia singoli incontri tematici che percorsi formativi di più ampio respiro.
Le varie attività formative e le modalità di intervento sono indicate nella scheda allegata, nella quale vengono indicate alcune tematiche da poter sviluppare in incontri di sensibilizzazione e/o percorsi formativi anche per il corpo docente e per i genitori.
Dichiariamo, inoltre, la nostra disponibilità a collaborare, per gli ambiti di nostra competenza, nella progettazione e gestione, di P.O.F. e P.O.N. (C5, sia per quanto concerne la formazione/orientamento che gli stage, con particolare attenzione ai “Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro) e, avvalendoci dei nostri esperti, a gestire un eventuale “Sportello di Ascolto”.
I costi per le varie attività verranno comunicati su specifica richiesta.
Restiamo a Sua disposizione per ulteriori informazioni/chiarimenti e porgiamo distinti ossequi.
Associazione Comunità Emmanuel Onlus Ufficio Comunicare Promuovere Pulli Serenella |
All. Scheda Proposta Formativa
La Scheda di presentazione Comunità Emmanuel e/o il portfolio attività con le scuole verrà inviata su richiesta
Per contattarci: Pulli Serenella
Tel 0832 358360 – Fax – 0832 358375
e.mail: promotion@emmanuel.it – Sito: www.comunita-emmanuel.org
SCHEDA DEI “PERCORSI FORMATIVI EMMANUEL”
OBIETTIVO: orientare e favorire la crescita personale, il benessere individuale e relazionale e la prevenzione dei comportamenti a rischio.
DESTINATARI: studenti di ogni ordine e grado di scuole; docenti; genitori.
FOCUS: la proposta formativa emmanuel avrà un modulo trasversale a ciascun focus che prevede lo svolgimento di tematiche relative “al senso della vita” ed all’acquisizione di una consapevolezza che renda “protagonisti delle proprie scelte”.
Il focus di approfondimento si concorderà in base alle esigenze del percorso scolastico ed in particolare si potranno distinguere 6 AMBITI:
-
Minori, adolescenti e famiglia (Educazione emotiva, affettiva sessuale e relazionale; Legalità e bullismo; Adolescenti e mass media; Relazione giovani e adulti; Stili comunicativi; Adolescenti e droghe; Disagio adolescenziale; Autostima; Educazione alla parità tra i sessi e prevenzione di tutte le discriminazioni).
-
SALUTE MENTALE E DISABILITA’: (Ri-conoscere ed accogliere l’altro da sé; In famiglia: riconoscere i comportamenti a rischio; la divers-abilità come risorsa).
-
DIPENDENZE: (Educazione alla salute; Comportamenti a rischio: vecchie e nuove dipendenze -dalla droga allo shopping-; Droga e alcool perchè?, Crisi adolescenziali, disturbi del comportamento alimentare e fughe dalla realtà).
-
MIGRAZIONI E SUD DEL MONDO (Scenario geo-politico e fonti di in-formazione; La relazione di aiuto con soggetti alter-nativi; La vulnerabilità del migrante; Dialogo Interculturale e comunicazione non verbale; Nuovi Stili di vita; La Cooperazione Internazionale: dall’assistenzialismo all’autopromozione).
-
IL TERZO SETTORE (Strumenti per operare nel sociale: la Cooperativa Sociale, forme di associazionismo, le Fondazioni, la programmazione europea 2013-2020, la progettazione sociale, dalla progettazione al servizio: iniziative di solidarietà).
-
IN-FORMAZIONE: (Fonti di informazioni e contro-informazione; Come nasce una rivista “sociale”; Comunicare il sociale; Laboratorio di Comunicazione Sociale; I linguaggi dei Media)
ED INOLTRE:
-
Percorso guidato alla scoperta del linguaggio dei segni: Significato e messaggio del Centro Le Sorgenti – Istituto di Salute e Medicina Spirituale “I. di Loyola”
-
Impariamo a leggere il cielo: visita guidata al Planetario
-
Il problema della globalizzazione e la salvaguardia delle identità culturali: lgrandE sfida del nostro tempo
- “DAL GREMBO MATERNO” AL “ GREMBO SOCIALE”
Percorso interattivo di umanizzazione, che utilizza strumenti e metodologia della
MusicArteTerapia nella globalità dei linguaggi (GDL) per trasmettere cultura e promuovere ben-essere e salute.
La METODOLOGIA utilizzata è generalmente di tipo interattivo, per facilitare il coinvolgimento degli allievi sul piano emotivo e cognitivo. Pertanto oltre alle relazioni degli esperti, con supporti audio-visivi, è prevista l’attivazione di giochi, circle-time, brainstorming, laboratori autobiografici, ecc., lavoro di verifica e schede di auto-osservazione e analisi, dibattiti e confronto di esperienze in gruppo, testimonianze.
Le PROFESSIONALITÀ coinvolte saranno quelle specificamente richieste dai vari tipi di intervento, con esperienza e competenze adeguate.
L’OFFERTA FORMATIVA EMMANUEL PUO’ ESSERE ADATTATA ALLE DIVERSE ESIGENZE DELL’ISTITUTO SCOLASTICO; PER CUI SARA’ POSSIBILE REALIZZARE:
-
Singoli incontri informativi/esperenziali e di sensibilizzazione;
-
Percorsi di più incontri formativi/esperienziali in forma laboratoriale, coordinati – se richiesto – con le attività Curricolari;
-
Mezze/intere giornate di formazione presso Le Sorgenti – I.S.M.S. “Ignazio di Loyola”.
-
USCITE DIDATTICHE di intere o mezze giornate di formazione, da organizzare anche come “Gita-Visita-Laboratorio-Stage” presso il Centro Le Sorgenti – Istituto di Salute e Medicina Spirituale “Ignazio di Loyola”, sulle tematiche di seguito riportate, ed anche, ove richiesto, con un percorso guidato alla scoperta del Barocco leccese.
-
Monitoraggio della situazione attraverso la somministrazione ed elaborazione di questionari introduttivi, di verifica e test sociometrici.